Scuola per la Formazione Professionale e centro di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

La Psicoterapia

Il Centro Psicologia Clinica di Pescara da più di 25 anni è un punto di riferimento di rilevanza regionale e nazionale sia per la clinica psicoterapeutica che per l’attività formativa riguardante l’approccio Cognitivo Comportamentale.
Il Centro è dotato di uno staff di psicologi, psicoterapeuti e medici di orientamento cognitivo e comportamentale, specializzati in diversi disturbi psichici quali: disturbi d’ansia (attacchi di panico e fobie), depressione, disturbi ossessivo compulsivi e disturbi post traumatici da stress.

Il Centro offre un servizio di diagnosi e trattamento neuropsicologico dei disturbi dell’età evolutiva come DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e ADHD (Disturbo dell’Attenzione e Iperattività).

I terapeuti del Centro integrano le tecniche della Terapia Cognitivo Comportamentale con le quelle di terza generazione come l’MBCT (Mindfulness based cognitive therapy) per la Depressione, lo Schema Therapy integrato con la Mindfulness per i Disturbi di Personalità. Si effettuano terapie di Medicina Comportamentale molto efficaci per la cura di Disturbi Psicosomatici con l’utilizzo del BiofeedBack.

Il Centro è dotato di una struttura residenziale con 12 posti letto per il trattamento intensivo di patologie dell’umore e della personalità presso la Castaldina a Pettorano sul Gizio (AQ) dove si effettuano anche ritiri di crescita personale e di riduzione dello stress con il protocollo MBSR –Mindfulness Based Stress Reduction.

Nella struttura del CPC (Centro di Psicologia Clinica) si svolgono le seguenti attività cliniche per la cura di: