Formazione

Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo Det. DPG008 del 28/09/2016 n° 74.

Il Centro di Psicologia Clinica (CPC)  a Pescara, opera nel settore della Formazione Professionale dal 2016, anno di accreditamento. L’attività formativa si realizza anche attraverso collaborazioni con altre scuole di formazione riconosciute anch’esse dalla Regione Abruzzo.

L’assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento.In tale ambito di operatività, l’Assistente familiare si occupa della pulizia e dell’igiene personale dell’assistito/a; lo/a assiste nell’assunzione di farmaci prescritti dal medico; prepara e somministra pasti; cura il governo della casa mantenendo in ordine e puliti gli ambienti domestici; effettua la spesa giornaliera; utilizza le attrezzature in maniera adeguata e sicura, prevenendo i rischi per se stesso/a e per l’assistito/a; comprende l’utente e lo supporta nei suoi bisogni personali e di vita sociale.

Il corso ha una durata di 300 ore di cui 200 ore di teoria e 100 ore di tirocinio

Scarica la brochure del corso

Il/La Mediatore/trice interculturale interviene nel processo di assistenza sociale, facilitando l’accesso dello/a straniero/a ai servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Il corso ha una durata di 500 ore di cui 300 ore di teoria e 200 ore di tirocinio

Scarica la brochure del corso

L’Animatore/trice professionale socio-educativo/a interviene nel processo di assistenza sociale, culturale e di sviluppo di comunità, realizzando interventi di animazione socio-culturale ed educativa finalizzati a prevenire/recuperare il disagio sociale. In tale ambito di operatività, l’Animatore/trice professionale socio-educativo/a progetta interventi di animazione; predispone location, materiali e attrezzature; conduce interventi di animazione di persone e gruppi, stimolando le potenzialità ludico-culturali ed espressivo-manuali dei partecipanti

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 400 ore di teoria e 200 ore di tirocinio

Scarica la brochure del corso