Sede periferica

La scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva comportamentale, dispone di una sede periferica riconosciuta dal MIUR, con DD G.U. n.71 del 12.03.09, situata a Pettorano sul Gizio (AQ) presso il palazzo “La Castaldina”.

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA ``LA CASTALDINA``

L’istituto Centro di Psicologia Clinica nasce come associazione scientifico-professionale già dal 1982. All’inizio, come corso di formazione TMC Terapia e Modificazione del Comportamento stabilisce come obiettivo principale la divulgazione del modello comportamentale in ambito terapeutico grazie al contributo del Prof. Paolo Meazzini allora ordinario di psicologia clinica all’Univ. La Sapienza di Roma e al Prof. Gianfranco Goldwurm direttore del dipartimento di Psichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano. Con loro e altri esponenti dell’AIAMC è stato possibile l’approfondimento teorico e metodologico attraverso una densa attività di ricerca e sperimentazione in ambito clinico, psicosociale, nell’età evolutiva e nella riabilitazione psichiatrica. Negli ultimi anni sono state approfondite tematiche quali: lo Schema Therapy, l’ACT Acceptance and Commitment Therapy, DBT Dialectical Behavior Therapy, Psicologia Positiva e la Mindfulness.

La scuola CPC ha ottenuto il riconoscimento dal M.I.U.R. con D.M. n° 214 del 16/11/2000 e l’autorizzazione all’apertura di una sede periferica qui a Pettorano sul Gizio (AQ) DD G.U. n.71 del 12.03.09 per l’organizzazione di corsi quadriennali di specializzazione in psicoterapia che presenta gli stessi programmi e docenze della sede centrale di Pescara.
La sede periferica del CPC sorge presso la località di Pettorano sul Gizio (AQ) nel palazzo storico della Castaldina, che rappresenta un patrimonio storico culturale della Valle Peligna, in particolare del Borgo Medioevale del paese sorto sulle vestigia di una antica torre di avvistamento nell’XI secolo su cui fu costruito un Castello sorto in epoca Normanna. Questo magnifico palazzo, dopo il terremoto dell’Aquila del 777, viene completamente restaurato dalla nobile famiglia dei Destephanis, notai di due generazioni che la abitarono, curandone, nel corso del tempo, l’architettura in stile barocco e le decorazioni murarie e gli affreschi di tardo ottocento. La famiglia Destephanis viene ricordata per l’opera meritoria di attività di onesti notai nella Valle Peligna, come testimonia la scritta all’ingresso della bellissima loggia del palazzo che introduce nella scalinata che porta al primo piano, dove nell’arco superiore, decorato da due putti che sorreggono un drappo rosso, viene riportata la scritta “Onestis obstacula tollimus”.
Attualmente la struttura è di proprietà del comune, a seguito di una recente ristrutturazione avvenuta nel 2010-11 con fondi Regionali e la compartecipazione di un privato, il Centro di Psicologia Clinica diretto dal Dr. Carlo Di Berardino, per cui il palazzo è anche la sede periferica della scuola post universitaria di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR. La struttura dispone di oltre 450 mq. con un salone per le attività didattiche di 40 mq, di una segreteria, 7 camere con doccia per 20 posti letto, una cucina e due studi per psicoterapia. La disponibilità residenziale di questa sede consente la realizzazione di attività didattiche di week end intensivi e l’organizzazione di seminari e ritiri di meditazione Mindfulness.

Tel . 0864 660922

L’Istituto ha organizzato oltre 60 convegni e tre congressi nazionali, mostrando sin dall’inizio degli anni 2000 un forte interesse e approfondimento scientifico e metodologico per la Mindfulness e le sue applicazioni in ambito clinico e la sua evoluzione nell’approccio di terza generazione, con l’organizzazione del XII° Congresso Nazionale dell’AIAMC a Pescara nel 2003, sul tema “Evidenze e leggende nella psicoterapia contemporenea”, e nel 2012 del XVI Congresso AIAMC sul tema “Benessere e consapevolezza in psicoterapia” a Montesilvano (PE), con tre tavole rotonde di cui una sul tema “Meditazione e benessere”, e nel 2008 la Convention di Psicologia Positiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Univ. G. D’Annunzio di Chieti.

L’indirizzo scientifico-culturale, che ha caratterizzato l’attività formativa del CPC, è stato da sempre ancorato allo sviluppo della ricerca scientifica in ambito clinico seguendo le direttive della associazione nazionale A.I.A.M.C (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), la quale è associata all’EABT che da oltre un quarantennio si ispira al paradigma della Behavior Analysis, come Chapter dell’ABA International e delle sue evoluzioni teoriche afferenti il paradigma cognitivo-comportamentale. Intorno agli anni 80 si verifica un importante cambiamento storico avvenuto per l’opera pionieristica svolta da Albert Ellis (74) e Aaron Beck (78) e Arthur Freeman (90) sulla depressione e sui disturbi di personalità.

I risultati ottenuti nel corso degli ultimi trent’anni dall’approccio cognitivo comportamentale si avvalgono di una metodologia “evidence based” in ambito clinico, riabilitativo al passo con la ricerca neuroscientifica. Pertanto il Centro di Psicologia Clinica persegue anche a livello istituzionale e formativo una metodologia centrata sulla diagnosi e sulla valutazione degli esiti secondo le “linee guida” NICE (90). Successivamente la CBT ha seguito una sua naturale evoluzione con l’avvento della “mindfulness”, che grazie alle sue applicazioni cliniche ha determinato l’avvento degli approcci di terza generazione. Una crescita determinata dal costante collegamento con l’evoluzione dagli studi di neuroscienze che hanno consentito una migliore comprensione della funzionalità del cervello, soprattutto per quanto riguarda la regolazione delle emozioni e del rapporto con l’attività cognitiva e comportamentale nelle sue varie manifestazioni (A. Damasio, G. Edelman e R. Davidson), che hanno avvalorato l’importanza dell’indissolubile “unità mente-corpo”.

La scuola dedica particolare importanza alla formazione delle recenti applicazioni della Mindfulness: DBT (Dialectical Behavior Therapy) per le patologie di personalità borderline, lo Schema Therapy di J. Young, R. Leahy sugli schemi emotivo cognitivi e le varie applicazione dell’ ACT di S. Hayes fondata sul training della “consapevolezza” per il controllo delle emozioni e degli automatismi disadattivi, che sono alla base di diverse patologie fobico ansiose e in particolare disturbi ossessivo compulsivi legati alle dipendenze (F. Didonna, 2014). Il centro dispone di 4 laboratori in cui è possibile fare ricerca e sperimentazione. In particolare: sulle dipendenze tecnologiche new addiction, sul Biofeedback per la diagnosi e il trattamento delle patologie da stress, sul benessere consapevole e la Mindfulness, e sulla diagnostica neuropsicologica. Per quanto riguarda questa ultima area, la Scuola dispone di un Centro Clinico per l’età evolutiva dotato di una struttura autonoma e di uno staff in grado di intervenire su gran parte le patologie del neuro sviluppo.

Dalle considerazioni siffatte, possiamo affermare che l’approccio cognitivo comportamentale CBT della nostra scuola offre agli operatori del settore una formazione che ha garantito per oltre un trentennio una metodica evidence based, espressione di un modello scientifico che offre maggiori garanzie di professionalità in ambito clinico e riabilitativo.

PERCHÈ ISCRIVERSI ALLA SCUOLA

L’insegnamento delle tecniche basate sull’evidenza scientifica si ispi- rano alle linee guida Nice (2009) e all’APA American Psycological Association per il trattamento dei disturbi d’ansia, depressione e altre patologie a cui fanno riferimento le disposizioni del MIUR e dell’istituto superiore di Sanità.

Il programma è caratterizzato da un primo biennio di formazione dedicato all’assessment e diagnostica psicopatologica con particolare riferimento alle fobie, a patologie da stress (attacchi di panico, disturbi somatoformi), depressione e disturbi ossessivo compulsivi.

Oltre alla diagnostica neuropsicologica e alle psicopatologie dello sviluppo, che saranno oggetto di particolare approfondimento grazie al nostro centro clinico dell’età evolutiva, dedicato al trattamento di patologie riguardanti l’infanzia e l’adolescenza situato nella sede di Pescara.

Il CPC, essendo sede regionale dell’Associazione AIAMC, collabora con tutte le iniziative proposte da altri organismi associativi afferenti all’AIAMC, quali: la SIPP, Società Italiana di Psicologia Positiva; il CIANS, Collegio Internazionale di Attività Nervose Superiori; la AIPP, Associazione Italiana per l’intervento precoce nelle Psicosi. Inoltre La nostra scuola è sede regionale esclusiva della Feredmindfulness.
Inoltre svolge altre importanti attività seminariali di aggiornamento ECM erogate da una postazione FAD, e seminari monotematici proposti gratuitamente ai soci iscritti all’AIAMC. Aderisce e collabora con altre importanti iniziative quali il progetto della Consensus Conference, istituita in collaborazione con l’ENPAP come “Vivere Meglio”, il Bonus dello Psicologo istituita dall’IMPS e dal CNOP. Il centro è impegnato attualmente con i suoi rappresentanti in attività di collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo nel promuovere iniziative e convegni riguardanti una presenza più qualificata del ruolo dello psicologo/psicoterapeuta nelle strutture socio-sanitarie della regione.

Dove si trova

Residenza Protetta ”La Castaldina”

Largo San Giovanni, 12

Pettorano sul Gizio (AQ)

Recapiti

Numero Verde: 80030377

Cel 334/ 1704742

Cel 340/ 7066194

Informazioni utili

coop. Soc. L’Airone Project ETS servizi socio sanitari

www.cooperativalairone.it