Tirocinio

Tirocini post-lauream psicologo

Il nostro Istituto è convenzionato con le Università di Chieti, l’Aquila e altri istituti pubblici e privati per l’accoglienza dei tirocinanti post-lauream magistrale.

L’esperienza di tirocinio che proponiamo è articolata su due aree di lavoro:

  • area clinica, primariamente finalizzata a far sì che il tirocinante acquisisca abilità di conduzione di un colloquio e di uso di strumenti standardizzati con finalità psicodiagnostiche. Gli viene infatti data l’opportunità di partecipare, sotto la supervisione del tutor, agli incontri nei quali uno psicologo esperto conduce interviste strutturate e somministra questionari o test ai pazienti afferenti al CPC, avendo così modo di vedere dal vivo come pazienti con varie problematiche psicopatologiche raccontano la propria esperienza e i propri sintomi e come lo psicologo conduce il colloquio e utilizza gli strumenti testistici per formulare una diagnosi e un piano di intervento specifico; successivamente, il tirocinante può partecipare attivamente alla stesura della relazione clinica redatta dallo psicologo stesso. Al tirocinante viene infine data opportunità di partecipare agli incontri clinici di discussione dei casi che si tengono tra gli operatori dell’Istituto.
  • area di ricerca nell’ambito della prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicofisico finalizzata a far apprendere al tirocinante le modalità di conduzione di uno studio scientifico nell’ambito della psicologia clinica. Nei limiti della durata limitata dell’esperienza, grazie alla collaborazione con il centro AIMY sarà data al tirocinante l’opportunità di partecipare alla progettazione dello studio, alla sperimentazione di protocolli sperimentali per la riduzione dello stress con procedure di Self-Controll e pratiche di Mindfulness, con il reclutamento del campione e alla raccolta e all’inserimento dati, alle analisi statistiche e alla preparazione del lavoro finale (presentazione a congresso, articolo per rivista scientifica, ecc.).

    Il CPC accoglie mediamente due o tre tirocinanti a semestre, per garantire una buona qualità della formazione e adeguata attenzione a ogni tirocinante. A ciascun tirocinante viene chiesto di cimentarsi in entrambe le aree di lavoro sopra descritte.
    La nomina a tirocinante dell’Istituto avviene attraverso un colloquio di selezione (condotto dai referenti dell’Istituto), normalmente di gruppo. Per partecipare alla selezione si prega di mandare una mail all’attenzione del referente dell’Istituto per i tirocinanti, dott. Carlo Di Berardino, allegando un curriculum vitae.
    Dal momento che riteniamo possa essere utile, per coloro che stanno scegliendo un tirocinio, aver modo di entrare in contatto con colleghi che lo abbiano precedentemente svolto nella struttura, siamo disponibili a fornire agli interessati, su esplicita richiesta scritta, i riferimenti di alcuni nostri ex-tirocinanti che si sono mostrati disponibili.