Scuola per la Formazione Professionale e centro di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Didattica

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN  PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Organizzazione Didattica

In base al regolamento ministeriale D.M. N°509/98 il monte ore complessivo è di 500 annue così ripartite:

Primo biennio, ogni anno è composto da una parte generale teorica di 50 ore, una parte specifica cognitivo e comportamentale di 200 ore e una formazione personale di 50 ore, nonchè è previsto un tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate di 200 ore. Il programma riguarda prevalentemente l’utilizzo di test clinici e neuropsicologici sia nell’adulto che nell’età evolutiva, le metodologie di assessment, la ricostruzione della storia persoanle e affettiva, il modello mentale del soggetto, la furmulazione del’ipotesi causale,la concettualizzazionme del caso, il contratto terapeutico, le strategie d’intervento terapeutico e l’applicazione delle principali tecniche comportamentali e cognitive. Particolare importanza viene data all’approfondimento di strategie di relazione terapeutica con l’utilizzo di pratiche di consapevolezza come la Mindfulness. A partire dal secondo anno, per la formazione personale, sono previsti seminari di MBSR di Jon Kabat Zinn con l’intento di migliorare da parte dell’allievo la relazione terapeutica. Altre tematiche sono:  la riabilitazione psichiatrica e psicosociale, psicologia giuridica, psicologia dello sport. Particolare approfondimento viene dato alla diagnosi e al trattamento delle disabilità in età evolutiva (disturbi specifici dell’apprendimento, lettoscrittura, discalculia,aprassie ecc.). (Vedi programma). Dal secondo anno è possibile iniziare la supervisione individuale e di gruppo.

Secondo biennio, ogni anno comprende una parte generale di 50 ore, una parte specifica didattico formativa in psicoterapia c cognitivo-comportamentale di 150 ore. Al tirocinio pratico clinico personale 50 ore, e una parte dedicata alla Supervisione personale e di gruppo su casi clinici di 100 ore annue. Inoltre sono previste 150 ore di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate.Con l’avvento dell’approccio di terza generazione molta importanza viene riservata alla Mindfulness e alle sue applicazioni cliniche, DBT, ACT, MBCT. Inoltre sono previsti seminari integrativi sulla Medicina Comportamentale e Biofeedbak, e corsi di EMDR per il trattamento dei disturbi post traumatici da stress. Per i disturbi di personalità sono previsti approfondimenti  integrativi sullo Schema Therapy in collaborazione con l’ISC Istituto di Scienze Cognitive.

 

PROGRAMMA GENERALE:

I ANNO – elenco attività didattiche teoriche e teorico pratiche – ore didattica 300 – tirocinio 200

  • L’evoluzione storica del paradigma cognitivo-comportamentale
  • Metodologia della ricerca psicologica
  • Analisi funzionale
  • Problem solving decision making
  • Metodologia dell’osservazione clinica
  • La diagnostica neuropsicologica nei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Psicoterapie sistemiche
  • Assessment, scale, inventari e check-list
  • Strategie di Behavior Analisis
  • Tecniche di osservazione del singolo e della coppia
  • Colloquio clinico I
  • Rilassamento di Jacobson
  • Psicopatologia dello sviluppo
  • Training autogeno
  • Desensibilizzazione sistematica 
  • Psicoterapie psicodinamiche
  • Tecniche di self controll e self management
  • Trattamento dei  Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Le nevrosi fobiche
  • Nozioni di strategie dell’intervento I
  • Social SKills Training e Modeling
  • Diagnosi DSM IV e V
  • Rapporti altre psicoterapie
  • Verifiche esperienze di tirocinio
  • Formazione personale
      

II ANNO – elenco attività didattiche teoriche e teorico pratiche – ore didattica 300 – tirocinio 200 ore

 

  • Psicopatologia generale DSM-IV e V
  • Attacchi di panico e fobie
  • Corso di ipnosi
  • Riabilitazione psichiatrica e psicosociale
  • L’alcolismo
  • I disturbi alimentari
  • La depressione
  • Terapia delle dipendenze 
  • La diagnosi e la riabilitazione nell’Alzaimer
  • L’autostima
  • Psicosomatica – Medicina Comportamentale
  • Psicopatologia dello sviluppo II
  • Conduzione gruppi
  • Training assertivo
  • Tic e balbuzie
  • Colloquio clinico II
  • Lo stress e disturbi somatoformi
  • L’assessment e terapia dei DOC
  • Lo stress lavoro correlato
  • Assessment nei disturbi di personalità
  • Psicogeriatria
  • Assessment DPTS
  • Verifiche esperienze di tirocinio
  • Assessment e trattamento dei GAP Gioco d’azzardo Patologico
  • Formazione personale
     

III ANNO – elenco attività didattiche teoriche e teorico pratiche – ore didattica 250

60 ore di gruppo + 20 ore di attività didattica su tematiche formative e 20 ore di supervisione personale – ore tirocinio pratico/clinico 150

  • Psicoterapia dei disturbi alimentari
  • Il trattamento dei disturbi di personalità
  • Psicoterapia ai disturbi sessuali
  • Psicoterapia di coppia
  • Relazione terapeutica I
  • Medicina comportamentale II e BFB
  • Psicologia Giuridica
  • Counseling I
  • Il trattamento della depressione
  • Il trattamento delle dipendenze New Addiction
  • L’approccio familiare integrato
  • Riabilitazione psico-sociale e intervento nella famiglia I
  • EMDR nei disturbi post traumatici da stress
  • Seminari monotematici di “Mindfullness”
  • Seminario monotematico DBT per il trattamento dei “border line”
  • Formazione personale – Prof. Di Berardino / Prof.ssa Bartoccini
     

IV ANNO – elenco attività didattiche teoriche e teorico pratiche – ore didattica 250

60 ore di gruppo + 20 ore di attività didattica su tematiche formative e 20 ore di supervisione personale – ore tirocinio pratico/clinico 150

  • Promozione della salute e benessere psicologico
  • Approccio integrato nella psicoterapia cognitiva di gruppo
  • Psicologia dello Sport
  • L’approccio riabilitativo nella riabilitazione psichiatrica
  • Formazione alla relazione terapeutica
  • L’intervento precoce nelle psicosi
  • Le basi genetiche della psicosomatica
  • I° weekend sullo Schema Therapy
  • Intervento nelle patologie in età evolutiva
  • I disturbi di personalità
  • II° weekend sullo Schema Therpay
  • Il counseling II
  • Seminario monotematico della Mindfulness nell’elaborazione del lutto
  • Seminario monotematico. “Trattamento dei border line” con DBT
  • Formazione personale
     

Didattica:

È prevista l’utilizzazione delle seguenti tecniche didattiche: conferenza-dibattito, discussione di casi, simulate, role-playing, lezione on-line.

Gli incontri saranno completati da dispense e altro materiale didattico, quando ciò si renderà necessario.

Requisiti e condizioni per l’ammissione al corso

L’iscrizione è consentita ai laureati in Psicologia e Medicina.

Attestato di frequenza:

Verrà rilasciato su richiesta a chi avrà completato almeno 100 ore di frequenza.

Certificato di formazione:

Verrà rilasciato su richiesta dalla Segreteria Nazionale, a chi avrà superato l’ esame alla fine di ciascun biennio.

Tesi di specializzazione. L’allievo alla fine del corso, a dimostrazione della acquista maturità professionale, dovrà presentare una tesi contenente la presentazione di 5 casi di cui tre risolti con evidenza di risultati clinici ottenuti alla fine del trattamento psicoterapeutico.

Diploma di specializzazione:

Verrà rilasciato il diploma di specializzazione in psicoterapia a chi avrà completato il IV anno di supervisione e superato il relativo esame finale da parte di una commissione esterna nominata dall’AIAMC. Consistente nella presentazione di una tesi riguardante il trattamento di 5 casi trattati con evidenza dei risultati  Tale titolo e’ valido per la partecipazione ai concorsi pubblici (L. n. 4732) e al rilascio di certificazione internazionale da parte dell’EABCT.