CORSO DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONSENSUS CONFERENCE

CORSO DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SECONDO I CRITERI DELLA CONSENSUS CONFERENCE E DEL DSM V

Appuntamento:

10-11-12 Giugno 2016

PROGRAMMA

Il week-end comprende una presentazione teorica e una parte pratica-esperenziale
(test standardizzati, esercitazioni e presentazioni di casi clinici)

Week-end 10-11-12 Giugno:
Definizione, eziologia e criteri diagnostici nei Disturbi Specifici di Apprendimento
Procedure e strumenti dell’indagine diagnostica
La dislessia evolutiva
Il linguaggio
lmplicazioni dei nuovi orientamenti scientifici nell’intervento dei Disturbi del Linguaggio e della lettura e scrittura.
Disortografia e disgrafia evolutiva
Trattamento: procedure per favorire il raggiungimento del controllo ortografico dell’ausiliare avere in soggetti disortografici.
La discalculia evolutiva
Esercitazioni
Interventi preventivi, riabilitativi e compensativi
Le comorbidità nei DSA
Aspetti preventivi, riabilitativi e compensativi.
Esercitazioni pratico-cliniche

Il corso sulla Diagnostica Neuropsicologica nei Disturbi Evolutivi  Specifici di Apprendimento nasce dalla sempre più pressante esigenza di far acquisire strumenti atti a diagnosticare tali disturbi e per consentire la messa in atto di interventi adeguati all’età dei soggetti e alla variabilità dei profili individuali.
Le procedure e gli strumenti dell’indagine diagnostica che verranno presentati si basano sull’utilizzo di prove standardizzate e fondate su criteri convenzionalmente condivisi dalla Comunità clinicoscientifica. In Italia questi criteri derivano:

  • dalla Consensus Conference 2007
  • dalla loro revisione (PARCC 2011)
  • dalla Consensus Conference ISS 2010
  • dal DSM V e ICD-10

Seguendo quindi le raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference verrà presentata la proce dura diagnostica per i DSA intesa come l’insieme dei processi necessari per la diagnosi clinica e per la diagnosi funzionale.
Gli obiettivi di tale corso consistono nel fornire strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni di tali disturbi, attivare strategie per prevenirli, riabilitare e applicare misure compensative, dispensative e riabilitative per evitare l’insuccesso scolastico di soggetti che presentano questi disturbi. Tale corso è rivolto a laureandi e laureati in Psicologia e Medicina, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva che desiderano completare una adeguata formazione in tale ambito. Il percorso formativo si svolgerà il 10-11-12 Giugno. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli iscritti che avranno frequentato l’80% delle presenze del monte ore previsto.

La sede di tale corso è il Centro di Psicologia Clinica di Pescara in
Via Renato Paolini, 102.
Il costo è di € 180,00 (IVA esente)
Termine ultimo per le iscrizioni: 3 Giugno 2016