Scuola per la Formazione Professionale e centro di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Assessment e Terapia dei DOC (Disturbi ossessivo-compulsivo)

Assessment e Terapia dei DOC (Disturbi ossessivo-compulsivo)

27 – 28 Aprile 2018

È un disturbo che tende a cronicizzarsi, con fasi alterne di miglioramento e peggioramento, talvolta si aggrava fino a compromettere il normale funzionamento del soggetto in diverse aree di vita. Caratterizzato da due sintomi centrali:
• L’ Ossessione è un’idea persistente, il cui meccanismo è alimentato da stimoli nocivi a cui i pazienti non riescono ad abituarsi;
• La Compulsione è un comportamento ritualistico, incontrollabile, messo in atto come un tentativo di evitare o ridurre il disagio.
Il soggetto si sente obbligato ad agire o pensare nel modo reattivo e impulsivo per evitare il disagio e la sofferenza che prova a livello emotivo, per questo cerca di contrapporsi e di resistere, nonostante questo sforzo non lo aiuti affatto a modificare il proprio comportamento. Le cause sono da riferirsi solitamente a episodi traumatiche verificatisi durante la prima e la seconda infanzia. Ciò comporta marcata sofferenza e compromissione del normale funzionamento sociale e lavorativo del soggetto, spesso presente in comorbilità con altre patologie quali: depressione, DCA, tossicodipendenze, new addiction, disturbi della personalità, malattie psichiatriche gravi.

Segreteria Organizzativa:
Indirizzo: Via Renato Paolini, 102
Tel e Fax: 085 4211986
E-mail: info@centro-psicologia.it
Whats App 393 4667708
http://www.centro-psicologia.it