Esplicitazione del criterio

Trasparenza dei costi

Il costo della retta annuale è di € 3.500 che comprende le lezioni contemplate nel programma ed eventuali settimane residenziali (escluse le spese di trasporto e di vitto a carico dell’allievo).

La quota non comprende le spese relative al supervisore che ciascun allievo può scegliere tra quelli contemplati nell’elenco specifico dell’AIAMC e tutto quanto previsto nel contratto di iscrizione anche in caso di rinuncia agli studi.

L’iscrizione alla scuola comprende l’adesione ad una società scientifica l’AIAMC.

Psicoterapia Personale e Supervisioni

La supervisione individuale sostituisce la psicoterapia personale in quanto riguarda le problematiche personali che interferiscono nella relazione terapeutica.

Il programma prevede una formazione pratica consistente in una supervisione individuale e di gruppo, a partire dal terzo anno che consiste in 20 ore individuali e 60 di gruppo obbligatorie, sia per il 3 e 4 anno. Il costo per la supervisione individuale va da 50 a 70 euro l’ora, mentre quella di gruppo che consiste in incontri di 4-5 ore, ad un costo di 70-80 euro complessive.

Caratteristiche del supervisore

Secondo il regolamento AIAMC può fare domanda di supervisione alla commissione supervisori il docente che sia in possesso dei seguenti requisiti:

-che abbia superato un periodo di almeno 5 anni d’insegnamento in scuole AIAMC

o in istituti universitari;

-Iscrizione all’ AIAMC da almeno 9/10 anni

-Esperienza clinica documentata nel curriculum

-Elenco delle pubblicazioni scientifiche

-Attività lavorativa in strutture pubbliche che private

La formazione riguarderà i modelli teorici della CBT, la metodologia d’assessment e le strategie tecniche protocolli contemplati nel programma tenendo conto delle linee guida e di un approccio evidence based. L’apprendimento segue un insegnamento sia di tipo teorico che pratico e strategico attraverso esercitazioni effettuate alla fine delle lezioni, e durante l’attività di supervisione di gruppo in cui per la parte della applicazione delle varie tecniche vengono applicate attraverso di role-play, modeling, problem solving, storia di vita, concettualizzazione del caso, diagnosi e programmazione dell’intervento terapeutico. La relazione terapeutica viene approfondita tramite la supervisione individuale.

Durante l’attività di supervisione l’allievo è tenuto a discutere i casi seguiti per un numero non inferiore da 6 a 8 più due ricerche monografiche su temi clinici e o l’applicazione di modelli sperimentali.

La segreteria è in grado di fornire l’accesso ad una tesi finale dell’allievo e delle tre sessioni precedenti. In quanto il programma AIAMC prevede un esame del primo anno consistente in un questionario a risposta multipla, nel secondo anno una tesina contenente la parte relativa all’assessment e alla diagnosi e pianificazione dell’intervento, nel terzo anno la presentazione di un caso con la valutazione degli esiti del trattamento, Il quarto la discussione di 1 caso con retest e considerazioni sulla relazione terapeutica.

Esame di diploma di specializzazione

L’esame di specializzazione riguarderà La presentazione di 6 casi di cui 3 conclusi con followup a tre/sei mesi gli altri tre possono essere in trattamento o dropout. Queste disposizioni sono state assunte dalla scuola e dall’AIAMC nel rispetto delle norme di accreditamento dell’EABCT. La metodologia segue un criterio di raccolta dei dati che si ispira a quelle contenute nelle linee guida NICE.

Docenza

L’assegnazione della docenza segue il criterio della competenza e della esperienza acquisita tenendo conto della propria attività professionale e dei criteri contenuti nella classificazione indicata nella normativa dal MIUR, Il quale distingue docente clinico e tematico.