C.P.C.

CHI SIAMO

Istituto di Formazione Cognitivo-Comportamentale

L’istituto nasce come associazione scientifico-professionale già dall’82 ma viene costituita  formalmente nel 92. Fin dall’inizio stabilisce come obiettivo principale quello di divulgare il modello cognitivo-comportamentale in ambito clinico e psicoterapeutico.

Successivamente l’attività si focalizza sull’approfondimento e l’ampiamento del modello teorico e metodologico della Behavior Modification attraverso attività di ricerca e sperimentazione delle sue applicazioni  in ambito clinico, in età evolutiva e nella riabilitazione psicosociale e psichiatrica; più recentemente sono state indagate  tematiche quali: il Benessere Psicofisico e la Qualità della Vita, la Psicologia Positiva, la Mindfulness Based Cognitive Therapy MBCT e la relazione terapeutica. L’interesse per le pratiche meditative ha accentuato l’attenzione per gli approcci di terza generazioni  quali: DBT Dialettical Behavior Therapy, ACT Acceptance Committement  Therapy in gran parte ispirati al protocollo MBSR di Jon Kabat Zinn e alla tradizione spiritualista buddista che affonda le radici nelle antiche filosofie orientali, per cui si sono intensificati i rapporti con le associazioni internazionali che si occupano di Yoga e meditazione.

altre informazioni ->
70

convegni

7

congressi

500

ore di formazione

Specializzazioni

Il Centro Psicologia Clinica di Pescara da più di 25 anni è un punto di riferimento di rilevanza regionale e nazionale sia per la clinica psicoterapeutica che per l’attività formativa riguardante l’approccio Cognitivo Comportamentale.
Il Centro è dotato di uno staff di psicologi, psicoterapeuti e medici di orientamento cognitivo e comportamentale, specializzati in diversi disturbi psichici quali: disturbi d’ansia (attacchi di panico e fobie), depressione, disturbi ossessivo compulsivi e disturbi post traumatici da stress.

Il Centro offre un servizio di diagnosi e trattamento neuropsicologico dei disturbi dell’età evolutiva come DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e ADHD (Disturbo dell’Attenzione e Iperattività).

I terapeuti del Centro integrano le tecniche della Terapia Cognitivo Comportamentale con le quelle di terza generazione come l’MBCT (Mindfulness based cognitive therapy) per la Depressione, lo Schema Therapy integrato con la Mindfulness per i Disturbi di Personalità. Si effettuano terapie di Medicina Comportamentale molto efficaci per la cura di Disturbi Psicosomatici con l’utilizzo del BiofeedBack.

Il Centro è dotato di una struttura residenziale con 12 posti letto per il trattamento intensivo di patologie dell’umore e della personalità presso la Castaldina a Pettorano sul Gizio (AQ) dove si effettuano anche ritiri di crescita personale e di riduzione dello stress con il protocollo MBSR –Mindfulness Based Stress Reduction.

  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Attacchi di panico
  • Disturbi d’ansia e fobie
  • Depressione
  • Dipendenze
  • Disturbi della Personalità
  • Disturbi Ossessivo Compulsivo
  • Disturbo Post Traumatico da Stress
  • Diagnosi neuropsicologica e DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Dislessia
  • Autismo

Servizi

Psicoterapia

Il Centro offre un servizio di diagnosi e trattamento neuropsicologico

Tirocinio Professionale

Convenzione con le Università di Chieti, l’Aquila e altri istituti pubblici e privati

Mindfulness

Una procedura di meditazione molto diffusa negli ambienti scientifici

Corsi e Seminari

Corsi di Alta Formazione, Seminari e Master

Formazione

Il CPC opera da 25 anni nel settore della formazione e della ricerca

Provider ECM

Il C. P. C. è autorizzato per il rilascio di crediti ECM