Laboratori di Ricerca e di Orientamento Lavorativo e Professionale

Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo Det. DPG008 del 28/09/2016 n° 74.

Il Centro di Psicologia Clinica, ODF riconosciuto dalla Regione Abruzzo per l’orientamento professionale e lavorativo – affiliati dall’ASNOR (Ass. Nazionale Orientatori) nasce dall’esigenza di aiutare i giovani post-laureati in cerca di prima occupazione offrendo loro una consulenza di autovalutazione e un bilancio di competenze coerenti con le proprie effettive competenze, per favorire così una più realistica rappresentazione delle proprie aspirazioni lavorative.

Il lavoro di orientamento proposto dal CPC offre ai partecipanti il raggiungimento di un maggior livello di consapevolezza delle proprie risorse attraverso un lavoro di self-assessment che si articola nell’acquisizione di skills specifici quali: il saper fare, il saper essere e le conoscenze acquisite e da apprendere, tutti strumenti necessari ad un inserimento lavorativo adeguato. Proprio attraverso il progetto P.O.I. infatti, si attivano nei partecipanti le competenze trasversali, cioè quelle competenze capaci di “trasformare un sapere tecnico in una prestazione lavorativa efficace”.

Il programma prevede il bilancio di competenze che richiede una necessaria autovalutazione seguendo questi obiettivi:

    • Riflessione individuale (auto-esplorazione);
    • Rielaborazione nel gruppo (socializzazione e confronto);
    • Sintesi degli elementi cruciali emersi;
    • Rivalutazione del sé in rapporto: alla propria storia, ai propri valori e bisogni e dei contenuti condivisi.

    Il nostro programma POI si avvale di un approccio integrato in quanto si ispira ad una metodologia cognitivo-comportamentale e si articola in unità monotematiche riferibili a tre principali dimensioni: la conoscenza , il saper fare, e il saper essere.

    Per approfondimenti:

Il CPC in qualità di Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo eroga corsi di formazione che rilasciano qualifiche e/o abilitazioni in diversi settori professionali, il catalogo dei corsi è in continuo aggiornamento.

Training di gruppo per lo sviluppo della comunicazione assertiva

Problem-solving, role-playing

L’abilità di comunicazione e mediazione aiuta a creare un valore aggiunto al saper essere in contesti diversi, nei quali quotidianamente ci troviamo ad interagire, che richiedono capacità di mediazione fra le proprie ed altrui esigenze, tenendo presente gli obiettivi ed interessi di ognuno. La capacità di essere assertivi, cioè di far valere i propri diritti nei diversi contesti della vita sociale e lavorativa, rappresenta una delle abilità che favorisce il benessere personale e relazionale ed è quindi uno dei fattori protettivi per una buona salute psicofisica. Il  Training di assertività  opera su diversi livelli di comunicazione e ci aiuta ad assumere ruoli diversi a seconda del contesto in cui ci troviamo amicale e lavorativo colleghi , coppie, sia ad imparare a gestire le situazioni difficili che possono generare difficoltà ed ansia.

Training di gruppo Mindfulness per la gestione dell’ansia da stress nell’adulto e per la prevenzione delle ricadute depressive

MBSR- MBCT

Questa disciplina è particolarmente seguita nella nostra scuola in quanto fa parte della nostra tradizione da oltre un ventennio.
Il nostro obiettivo è stato sempre quello di approfondire nelle varie tradizioni sia induista che Buddista Zen ma avvicinando queste antiche pratiche orientali ad uno studio attento di carattere scientifico per favorirne l’applicazione in ambito clinico . Lo sviluppo della ”consapevolezza” riteniamo sia di vitale importanza per la formazione degli operatori della salute mentale impegnati nelle attività di aiuto. Dove spesso noi psicologi siamo chiamati ad affrontare e comprendere le cause della “sofferenza” delle persone che si trovano in difficoltà. La nostra scuola dispone di uno staff è specializzato in questa disciplina quindi è in grado di condurre protocolli che si sono dimostrati, da un punto di vista scientifico, particolarmente efficaci per la riduzione dello stress e per prevenire gli effetti devastanti della depressione. Il lavoro clinico del nostro istituto ha prodotto una serie di ricerche applicatiove della Mindfulness con ottimi risultati sia per la cura della iperterensione arteriosa per la prevenzione dell’infarto con un protocollo specifico ,che nella terapia di coppia (C. Di Berardino “Sessualità e consapevolezza” Alpes-Italia, 2018)
La nostra scuola dispone di una sede periferica di un centro la Castaldina dove vengono organizzati dei seminari e dei ritiri di meditazione sulle varie tematiche della tradizione dharmica.

Laboratorio di ricerca sull’applicazione della Mindfulness in ambito clinico

per la prevenzione e trattamento delle malattie da stress con CB

Cardiopatie, cefalee, e disturbi somatoformi

Training di gruppo Mindfulness per l’età evolutiva

e per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

Il programma di Mindfulness per i bambini è stato da noi applicato con successo nella scuola primaria e secondaria. Perché ha una funzione educativa molto importante per migliorare l’attenzione e il controllo delle emozioni attraverso la consapevolezza corporea. L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini una nuova modalità di percepire il mondo e di contrapporsi alle abitudini sbagliate imposte dal mondo della tecnologia e della frenesia mediatica della quotidianità, soprattutto in questo periodo di forti cambiamenti dovuti alla pandemia.
Tutto il percorso sarà esperienziale .Ma utile per svolgere un’attività preventiva per scongiurare problemi di iperattività e disturbi della attenzione molto frequenti nelle nuove generazioni.

A quale corso sei interessato?