Scuola per la Formazione Professionale e centro di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

La Formazione Professionale

Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo Det. DPG008 del 28/09/2016 n° 74.

Il Centro di Psicologia Clinica (CPC) nasce a Pescara come associazione scientifico-professionale nel 1982, seppure viene costituita formalmente solo nel 1992, con l’istituzione ed il riconoscimento della Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, a Pescara, da parte del MIUR con D.D. 16/11/00 – G.U. n.298 del 22/12/2000.

formazione-professionale

Il CPC opera da 25 anni nel settore della formazione e della ricerca psico-sociale, utilizzando l’approccio “BA -Behavioral Analysis” nelle sue varie applicazioni in ambito psicologico e aziendale e approfondendo il modello teorico e metodologico, attraverso la ricerca e la sperimentazione nei suddetti ambiti, altresì nelle aree afferenti l’età evolutiva, la riabilitazione delle disabilità psicofisiche, il disagio giovanile, la prevenzione e la promozione del benessere psicofisico ed organizzativo.

Il CPC si colloca tra i leader del settore nell’ambito scientifico, grazie alla sua lunga storia e ad un aggiornamento continuo in grado di fornire approcci innovativi di terza generazione.

Più recentemente sono state, infatti, indagate tematiche innovative ed emergenti quali: il Benessere Psicofisico e la Qualità della Vita, la Psicologia Positiva, la Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT), la Schema Therapy e la Medicina Comportamentale.

L’interesse per la Mindfulness ha accentuato l’interesse per lo studio e l’applicazione sperimentale di questa pratica in diversi ambiti clinici ma in particolare per i disturbi dello stress e di tutte le patologie ad esso riconducibili.

Il CPC, inoltre, vanta una notevole esperienza nell’organizzazione e realizzazione di convegni, seminari e corsi monotematici negli ambiti di riferimento delle sue attività, offrendo le condizioni per l’acquisizione e l’applicazione di tecniche e metodi in contesti lavorativi e professionali sia nell’organizzazione dei servizi alla persona sia nell’ambito delle risorse umane che nell’BA aziendale.

Una delle caratteristiche della nostra offerta formativa riguarda l’innovazione, possibile grazie ad approccio metodologico efficace, potendo contare su percorsi certificati grazie alla collaborazione diretta con organismi internazionali operanti nel settore della BA come l’ABA e AIAMC che hanno acquisito una notevole esperienza nel campo della ricerca sulla riduzione dello stress e in quello lavorativo con la Behavior Mangement e del benessere organizzativo.

È nostra ferma convinzione che ciò che qualifica un programma di formazione siano l’approccio metodologico ed il ruolo del formatore.

Il CPC, grazie alla notevole esperienza acquisita in 30 anni di attività formativa post laurea è in grado di fornire competenze eccellenti grazie ad una rete di collaborazioni a livello nazionale e internazionale, proponendo metodologie innovative ed esclusive per la creazione e la progettazione di percorsi formativi “custom” finalizzate a colmare i “gap” di competenze tra quanto richiesto dai ruoli e quanto disponibile dalle persone. Il CPC privilegia una didattica pragmatica che si avvale di metodi interattivi, che richiamano costantemente un modello Evidence Based quindi un modello operativo costantemente centrato sull’attento monitoraggio dei risultati.

Scarica il catalogo offerta formativa