Scuola per la Formazione Professionale e centro di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Gruppi in Corso

PROTOCOLLI DI GRUPPO

I gruppi si articolano generalmente in 8 incontri di 2 ore e mezza ciascuno con frequenza settimanale. Successivamente sono previsti 4 incontri di follow-up a frequenza bimensile ritiri presso la Castaldina (Pettorano sul Gizio (AQ). Le sede AIMY è in via di trasferimento presso Corso Umberto,33 Pescara

Da ottobre 20161-7 sono aperte le seguenti iscrizioni:

  • I grtuppo di Mindfulness riprenderanno tutti i venerdi 16 Settembre alle ore 18,30 – 20,00 presso il CPC in via R. Paolini ,102 (per informazioni te. 085/4211986)
  • Incontri per la riduzione dello stress. Applicazione del protocollo Mindfulness MBSR (Jon Kabat Zinn). Il programma, che ha avuto larga diffusione in tutto il mondo, ha evidenziato la sua validità terapeutica per la cura di tutti i disturbi derivanti dallo stress, in grado di favorire il controllo dei comportamenti automatici disadattavi (disturbi dell’ansia, attacchi di panico,ecc.) e la promozione del benessere psicofisico (Dr. C. Di Berardino, Dr.ssa A. Bartoccini).
  • Gruppo MBCM Mindfulness Based Cardiophty Management per la prevenzione dello stress e e dalle patologie da infarto con il monitoraggio psicofisiologico con BFB Biofeed Back per la valutazione della HRV in grado di misurare il punto di vulnerabilità della funzionalità cardiaca. 
  • Gruppi per la prevenzione delle ricadute depressive MBCT Mindfulness Based Cognitive Therapoy ,. Il programma per la prevenzione delle ricadute depressive è volto a ridurre lo stato di disagio associato a schemi mentali, pensieri disfunzionali, emozioni e sensazioni presenti in caso di depressione, ruminazione, ansia, ossessioni e stress. Consente di apprendere nuove strategie di distanziamento dagli schemi disadattivi attraverso esercizi di meditazione attiva e statica. (Dr.ssa A. Di Berardino)
  • Gruppo per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Il gruppo psicoeducativo ha lo scopo di allenare l’attenzione e sviluppare l’autocontrollo al fine di ridurre gli automatismi associati all’alimentazione sregolata. Mediante esercizi di meditazione sull’alimentazione potrete riconoscere i segnali corporei e la consapevolezza di percepire le sensazioni di fame e sazietà, riscoprendo il piacere dei sensi legati al cibo, entrando in contatto con i bisogni del corpo.
  • Gruppo Ben-Essere emotivo attraverso le pratiche di Mindfulness Based per bambini ed adolescenti. A livello psicoeducativo la mindfulness è considerata sempre più una modalità essenziale per la promozione della salute attraverso il potenziamento dell’attenzione, dell’intelligenza emotiva, dell’autostima, del benessere percepito, delle abilità sociali e della resilienza. I gruppi rivolti ai bambini e ai ragazzi hanno la finalità di accompagnare la crescita aiutandoli a familiarizzare ed esplorare se stessi con maggiore consapevolezza e distanziamento dal fare frenetico ed impulsivo che li circonda con effetti spesso dannosi per benessere psicofisico. (Dr.ssa A. Bartoccini)
  • Gruppi per la prevenzione delle ricadute nelle “New Addiction” GAP Gioco d’azzardo Patologico (dipendenza da internet, shopping compulsivo, cleptomania ecc). L’obiettivo del programma consiste nello sviluppare la compassione e l’accettazione degli stati interiori, imparando a comprendere in profondità e gestire in modo sano, le esperienze difficili invece di evitarle sperimentando le emozioni negative legate agli schemi disfunzionali. Dalla consapevolezza delle reazioni abituali e degli eventi scatenanti ci si allena all’apprendimento di nuove modalità per promuovere e sostenere un cambiamento consapevole del  comportamento. (Dr. Giogio Da Fermo, Alessandra Di Berardino)
  • Gruppo di consapevolezza al parto Training per i futuri genitori per apprendere a gestire lo stress della gravidanza, il dolore e la paura del parto, il cammino alla genitorialità attraverso una modalità di pratiche mindfulness che coinvolgono l’unità mente/corpo. (Dr.ssa A. Bartoccini e Dr.ssa A. Macchia)

img_6090