Scuola per la Formazione Professionale e centro di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

CENTRO BES

SEDE RESIDENZIALE PER IL TRATTAMENTO
COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DELL’ANSIA

 

Il Palazzo seicentesco  “La Castaldina” ospita il centro benessere BES (Benessere Energia e Salute) gestito dal Centro di Psicologia Clinica di Pescara, Istituto per la specializzazione post-universitaria in psicoterapia cognitivo-comportamentale (riconosciuta dal MIUR con D.M. del 16/11/2000).

L’edificio era in origine la residenza dei Castaldo, amministratori della famiglia Cantelmo. Nel 1770 venne integralmente ristrutturato dal nuovo proprietario, Filippo De Stephanis, come testimonia l’iscrizione posta sulla finestra centrale.

Proprio a questo intervento settecentesco si deve il caratteristico aspetto tardo-barocco dell’edificio, con le due colonne del portale centrale che sembrano sorreggere il balcone soprastante. La facciata si presenta tripartita ed è arricchita dai particolari architettonici: i portali e le finestre sono tutti lavorati ed impreziositi da piccole finestrelle ogivali; tra le finestre del piano rialzato due nicchie abbellite da elementi vegetali dovevano originariamente contenere ulteriori elementi decorativi, purtroppo scomparsi; un grande stemma orna il portale della finestra centrale.

Tra gli elementi più caratterizzanti la struttura e pienamente rispondenti al gusto dell’epoca sono i balconi fortemente sporgenti ed arrotondati, lavorati in ferro battuto ed ingentiliti da applicazioni floreali.

Secondo una tradizione locale l’edificio sarebbe sorto sulle fondamenta di un’antica torre di difesa: la posizione, fortemente a strapiombo sulla valle del Gizio, potrebbe avvalorare tale ipotesi ma fino ad ora non ne sono state riscontrate prove certe. 

Il centro BES che è situato nella storica Valle Peligna, famosa per i suoi numerosi eremi fu teatro nel 200 dell’importante movimento spiritualista celestiniano, è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada Roma-Pescara all’uscita del casello per Sulmona si prosegue lungo la superstrada direzione Roccaraso fino ad arrivare in località Pettorano sul Gizio. 

Nel centro residenziale opera, grazie alla sua dotazione specialistica in psicoterapia cognitivo-comportamentale, uno staff altamente qualificato per la diagnosi e il trattamento intensivo dei disturbi dell’ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi del comportamento alimentare, trattamento dei disturbi postraumatici da stress con terapia EMDR. 

Inoltre presso il centro BES, saranno organizzati convegni, master e work-shop su temi riguardanti la salute mentale, il benessere, la mindfulness e la psicologia positiva ecc..

Il centro benessere BES dispone di: 

  • due saloni di 50 mq, per l’attività didattica e di meditazione
  • due ambulatori per la psicoterapia di cui uno dotato di Biofeed-back
  • sette camere con bagno per un totale di 20 posti letto. 

 

In tal modo il Centro di Psicologia Clinica può assicurare agli ospiti e agli allievi frequentati la scuola un confortevole alloggio.

COMUNE DI PETTORANO SUL GIZIO ( I più bei borghi d’Italia)

L’AQUILA

 
Per informazioni rivolgersi alla segreteria
Il responsabile del Centro di Psicologia Clinica
Dr. Carlo Di Berardino
Tel. 085/4211986 cel. 340/7066194